Bus. Mezzo pubblico di medie dimensioni (dai 25 posti a 50), collega tutte le città principali. Regolato da orari più o meno affidabili, i bus sono (solitamente) comodi, economici e lenti. Chiunque per strada può fermare il bus (per salire) ed è possibile scendere (più o meno) dove si vuole.
Furgon. Mezzi privati di dimensioni medio piccole (da 20 a 10 posti), collegano le città principali. Gli orari sono molto più variabili rispetto ai bus e, solitamente, partono quando sono pieni. Generalmente più recenti dei bus, i furgon viaggiano fregandosene di limiti di velocità, strisce continue e leggi fisiche (soprattutto in curva). Offrono servizi aggiuntivi come musica ad alto volume, sauna (niente aria condizionata) e adrenalina (durante i sorpassi). Un altro spettacolo interessante a cui potrete assistere viaggiando su un furgon è la distribuzione dei sacchetti di plastica ad alcuni viaggiatori: da quello che ho potuto vedere, infatti, molti albanesi non sono abituati a viaggiare in montagna e dopo una ventina di tornanti iniziano a cambiare colore e vomitare (nei sopracitati sacchetti) tra i sorrisi dei viaggiatori locali più esperti e gli sguardi terrorizzati dei viaggiatori stranieri.
Di seguito alcune informazioni sulle tratte da me percorse (attenzione, i prezzi potrebbero essere soggetti a cambiamenti):
- Tirana - Berat. Bus, 3 ore, 250 lek;
- Berat - Gjirokaster. Furgon, 3 ore e mezza, 700 lek;
- Gjirokaster - Sarande. Furgon, 2 ore, 300 lek;
- Sarande - Ksamil. Bus, 30 minuti, 100 lek;
- Sarande - Blue Eye. Furgon, 30 minuti, 150 lek;
- Sarande - Himare. Bus (?), 2 ore, 400 lek;
- Himare - Llagora. Bus, 1 ora, 300 lek;
- Llagora - Vvlore. Furgon, 1 ora, 300 lek;
- Vvlore - Tirana. Furgon 2 ore e mezza, 700 lek.
Nessun commento:
Posta un commento