martedì 10 dicembre 2013

Gita a Berlino

Berlino è la capitale della Germania. È molto più ordinata della capitale dell'Albania ma è anche molto più fredda. Io sono arrivato a Berlino prendendo l'aereo da Orio al Serio ed atterrando a Schönefeld. Schönefeld è uno dei due aereoporti di Berlino: prima ne avevano tre ma ne hanno chiuso uno in centro e l'hanno trasformato in un museo. Un po' come stiamo facendo noi con Malpensa.

Da Schönefeld a Berlino ho preso il treno Airport Express, un treno che porta questo nome anche quando fa la tratta dall'aereoporto alla città. Il viaggio è durato circa quaranta minuti e gli orari sono stati rispettati perfettamente. Probabilmente anche loro devono aver avuto un buon capostazione in grado di far viaggiare in orario i treni.

La città di Berlino ha tutto quello che ogni giocatore di Sim City vorrebbe avere nella sua città: ci sono edifici importanti come la torre della televisione, il parlamento, chiese, musei. Ci sono grandi strade, c'è un fiume e ci sono i parchi. C'è anche uno Zoo in passato molto frequentato dai giovani della città.

Berlino è famosa per un muro che è stato abbattuto qualche decennio fa. Lo scopo di questo muro era impedire che le auto brutte ed inquinanti che circolavano nella parte est della città non sporcassero la parte ovest della città. Al giorno d'oggi il muro non c'è più e di quelle macchine inquinanti ne girano poche (solitamente con turisti a bordo): anche a Berlino circolano ora molte auto moderne di produzione albanese come BMW e Mercedes Benz.

La metropolitana della città mi ha un po' deluso perché assomiglia all'Ortobruco di Gardaland ma, in compenso, è efficiente e credo viaggi anche di notte.

Ai berlinesi piace molto mangiare, soprattutto carne. In particolare sono famosi per un würstel molto saporito. Io, non mangiando carne, ho preferito evitare salsicce e mi sono concentrato sulle patate.

2 commenti:

Unknown ha detto...

Il Currywurst è spettacolare, ricordo di averne assaggiato pure uno VERDE. Non so se fosse solo verdura o una roba OGM.

Elli

Emanuele Sangregorio ha detto...

voglio le foto di tutto quello che hai mangiato su facebook, e anche qualche selfie con un monumento famoso alle spalle, quasi coperto da te o non ci sei mai stato! XD