giovedì 26 settembre 2013

Tirana: informazioni sulla capitale d'Albania

Tirana è la capitale dell'Albania. E' una grande città, piena di macchine e di autisti intenti a suonare costantemente il clacson. I pedoni devono attraversare le strade utilizzando le strisce pedonali, stando attenti all'arrivo delle macchine: queste infatti preferirebbero non fermarsi e, di conseguenza, non si fanno troppi scrupoli nel frenare all'ultimo momento.

Piramide e Mercedes-Benz: due simboli di Tirana.

A causa del poco tempo disponibile, mi sono limitato ad una visita del centro della città. Sono andato a salutare la statua del prode Skanderbeg in sella al suo destrerio, ho osservato la moschea che si affaccia sulla piazza dell'omonimo condottiero e poi mi sono spostato verso la famosa piramide di Tirana.

La piramide non è stata costruita dagli egizi ma dalla figlia dell'ultimo dittatore d'Albania: nelle sue intenzioni sarebbe stata il mausoleo dedicato al padre. Così non è andata ed ora la piramide è in stato di abbandono. È ancora perfettamente in piedi (muratori albanesi 1 - muratori egizi 0) ma non c'è molto da vedere. Io, per vedere meglio, mi sono arrampicato in cima ed ho visto il sole che tramontava dietro i condomini della città.

Tirana, città enigmatica: cosa avrai mai voluto dirmi?

Nel caso vogliate soggiornare a Tirana vi consiglio il Tirana Backpacker Hostel; l'ostello è vicino al centro della città e ha tutto quello che un ostello dovrebbe avere: staff gentile, camere tranquille con bagno, un bel giardino in cui riposarsi ed un piccolo bar.

Nessun commento: