martedì 2 settembre 2008

London 2008: alloggio, viaggio e cibo

Anche la mia seconda visita alla terra di Shakespeare, Orwell e Guy Fawkes è (purtroppo) terminata: dopo cinque giorni di assenza, ieri sera sono infatti rientrato nel belpaese. Tempo permettendo spero di riuscire a scrivere almeno qualche post per riassumere consigli, opinioni e stranezze frutto di questa mini-vacanza. Partiamo con alloggio, viaggio e cibo...

A differenza dello scorso anno, ho optato per un ostello più vicino al cuore della City. La scelta è ricaduta sull'Astor Victoria, un ostello senza troppe pretese sito, ovviamente, nella zona di Victoria Station. Il mio giudizio è nettamente superiore a quello che avevo assegnato al New Cross Inn sia in termini di pulizia che di abitabilità. Certo, la moquette è ovunque ed i bidet mancano ma non si può chiedere troppo...
La prenotazione l'ho effettuata, come l'anno scorso, tramite Hostelworld. Pagamento avvenuto (all'arrivo) con Bancomat delle Poste Italiane (circuito Maestro/Cirrus) senza nessun problema. Caparra versata con PostePay.

Per il volo mi sono affidato ad EasyJet: ottima organizzazione, nessun ritardo e perfetta integrazione con EasyBus per i trasferimenti aeroporto/Victoria Station. Il bus è il mezzo più lento per raggiungere Londra partendo da Gatwick (circa un'ora e mezza) ma è anche il più economico: 11 sterline per il biglietto A/R.

Questione cibo. Evitare carne e/o pesce a Londra è abbastanza semplice: quasi ogni locale ha menù dedicati ai vegetariani ed i supermercati (ma anche catene come EAT) offrono sandwich/panini adatti ai "diversi". Segnalo due locali che ho apprezzato particolarmente:
  • Nando's. Nonostante la cucina di questa catena sia a base di carne di pollo, nei suoi menù sono presenti anche hamburger adatti a vegetariani: ottimi se occompagnati da patate fritte speziate.
  • Spudulike. Patate, patate ed ancora patate. Ok, detto così non sembra molto appetibile ma la portata principale di questo locale sono proprio le patate cotte al forno, accompagnate da vari contorni. Ottime quelle con fagioli e formaggio.

Nessun commento: